seguici su Facebook seguici su Twitter canale YouTube

Progetti / Calcio nella scuola
Credit Suisse Cup 2013: le finali ticinesi

Il magnifico impianto del St. Jacob Stadion di Basilea ha ospitato mercoledi 12 giugno le finali della Credit Suisse Cup 2013. La manifestazione, giunta alla trentesima edizione, è il più importante torneo scolastico a livello nazionale e uno dei più significativi nel continente.

Le eliminatorie per determinare le classi di scuola elementare e media che rappresentano il Ticino si sono svolte il 17 aprile a Giubiasco.

L’evento si è potuto svolgere con condizioni meteorologiche favorevoli su tutto l’arco della giornata a beneficio delle squadre accorse da tutto il cantone. La mattina le protagoniste e i protagonisti sono stati le/i giovani di 5 elementare ; mentre nel pomeriggio è toccato alle ragazze e ragazzi delle scuole medie. Il torneo è stato caratterizzato da un bel ambiente senza riportare alcun evento particolare; infatti si è riscontrato un vivace entusiasmo durante le gare delle ragazze, e un buon equilibrio durante le gare maschili.

Queste le classi vincitrici:

-5 elementare maschile: STABIO 2

-5 elementare femminile: CLARO

-1 media maschile: GORDOLA

-1 media femminile BIASCA

-2 media maschile GORDOLA

-3 media maschile: GORDOLA

-3 media femminile: BEDIGLIORA

-4 media maschile: GORDOLA

-4 media femminile: BIASCA

Un grazie particolare a tutti quelli che hanno contribuito alla buona riuscita di questa importante manifestazione. In primis al mio amico Luca Keller per il grande aiuto datomi durante la manifestazione e a Devittori Franco. All’US Giubiasco per la messa a disposizione delle infrastrutture. Fondamentale il contributo di Silvio Papa del segretariato FTC, coadiuvato dal mio collaboratore personale Hayrullah Yildirim che ringrazio particolarmente per la sua disponibilità e professionalità. E’ ancora poco soddisfacente il numero di squadre femminili iscritte, ma rilevante il fatto che rispetto alla scorsa edizione il numero delle quinte elementari è raddoppiato. Speriamo che il successo di questo sport anche tra le ragazze induca qualche sede scolastica a farsi avanti nelle prossime edizioni. Infine ma non da ultimo tutti i partecipanti ragazze e ragazzi e docentiaccompagnatori che hanno dato vita al torneo. Grazie a tutti e arrivederci all’anno prossimo!

App1
ASF
Prima Lega
Lega Amatori
App2
SWISSLOS
BANCASTATO
AMAG
App3
ASSIMEDIA
ACERBIS
DNB
ARL
App4
STARBENE SUISSE
SIXTUS
CALCIOREGIONALE
© 2017 Federazione Ticinese Calcio - Tutti i diritti riservati
Tel.: +41 (0)91 857 01 31 - ftc@football.ch