seguici su Facebook seguici su Twitter canale YouTube

Documenti / Regolamenti
Domande frequenti Clubcorner

dettagli

1. Un arbitro può possedere due indirizzi e-mail (lavoro-casa) con due accessi separati?

No, l’accesso a clubcorner avviene con un unico indirizzo e-mail.

dettagli

2. Sul sito FTC appariranno sempre le convocazioni degli arbitri?

No, le convocazioni sono pubblicate solo tramite clubcorner.

dettagli

3. Quando si può consultare il programma delle proprie convocazioni?

Ogni arbitro può consultare le sue gare previste per i 10 giorni successivi. Il piano impegni segnala pure gli impieghi della 3.a e 4.a settimana seguente (giorni degli impegni senza indicazione delle partite).

dettagli

4. Quanti giorni prima si può rinunciare a una convocazione e come avviene la comunicazione?

Fino a 4 giorni prima basta un’e-mail; poi è sempre necessario avvertire per telefono il convocatore. Nessun sms è autorizzato. Alla prima infrazione la multa è di 50 fr, poi di 100 fr oltre all’eventuale sospensione.

 

dettagli

5. Quando le società spostano gli orari e le date come vengono avvertiti gli arbitri?

I cambiamenti (luogo, data, orario della gara) sono comunicati via clubcorner (Messaggi FIS) con una e-mail a parte.

 

dettagli

6. Come viene segnalato all’arbitro il rinvio di una partita?

La procedura rimane la stessa. La società di casa deve avvertire l’arbitro. La conferma del rinvio è riportata automaticamente in clubcorner, così come nel sito FTC (programma delle gare secondo categoria/gruppo).

dettagli

7. La cartolina dei giocatori deve essere a colori o va bene in bianco e nero?

La cartolina può essere stampata nel formato A4 anche in bianco e nero, purché le foto siano ben visibili.

dettagli

8. Se la cartolina è pasticciata, come si comporta l'arbitro?

Segnalerà il fatto nel suo rapporto di gara.

 

dettagli

9. Se la cartolina non viene consegnata in tempo, l'arbitro come si comporta? Può iniziare la partita?

La gara deve iniziare solo dopo il controllo della cartolina. Se essa non fosse comunque disponibile, l’arbitro inizierà la gara, esigendo la cartolina per la pausa. Segnalerà il fatto con le relative motivazioni nel suo rapporto di gara.

dettagli

10. Quando si chiede il documento d'identità?

Sempre, quando non è disponibile (o è indecifrabile) la foto nella cartolina dei giocatori. Se il documento non è presentato, il giocatore può partecipare alla gara, ma deve essere annotato il fatto (mancanza foto e controllo) nel rapporto.

dettagli

11. Si può ristampare la cartolina?

La cartolina può essere stampata (dagli allenatori o dai dirigenti) fino a 45' prima della gara (gare in terna: fino a 60' prima), poi non è più possibile.

dettagli

12. Si gioca se una cartolina di squadra non è disponibile?

Sempre.

 

dettagli

13. Il controllo della cassetta medicamenti è da effettuare?

No. Il controllo della cassetta medicamenti è abolito.

dettagli

14. La comunicazione del risultato partita viene fatto ancora tramite Swiss Phone?

Sì. Il risultato deve essere sempre comunicato via telefono.

dettagli

15. I rapporti complementari come vengono eseguiti? Si possono ancora usare?

No. I rapporti complementari per le espulsioni non sono più richiesti. I dettagli di ogni espulsione vanno riportati nel rapporto di gara elettronico. In casi particolari (gare regionali), per eventi complessi, è possibile inviare alla FTC un’e-mail (ftc@football.ch) con spiegazioni dettagliate a complemento del rapporto elettronico.

 

dettagli

16. Per quanto tempo sono da conservare le cartoline dei giocatori?

Le cartoline dei giocatori devono essere conservate fino al 31 dicembre (andata), rispettivamente il 15 luglio (ritorno). Poi possono essere distrutte.

dettagli

17. Come va riportata l'espulsione per doppia ammonizione?

Si sceglie l'evento "Espulsione", opzione "Doppia ammonizione". Nel commento vanno indicati minuto e motivo di entrambe le ammonizioni.

dettagli

18. Espulsione temporanee: come vengono annotate nel rapporto di gara?

Nel rapporto allievi figura lo spazio per le espulsioni temporanee: ognuna di esse va segnalata con il minuto e la società dei rispettivi giocatori sanzionati. Nello spazio del motivo, bisogna cliccare sul trattino ("-").

 

dettagli

19. I cambi liberi sono da segnalare nel rapporto di gara?

No. Nel rapporto di gara devono essere indicati i giocatori che hanno preso parte alla partita.

dettagli

20. Chi trasmette all’arbitro il rapporto di un’ispezione?

Il preposto invia come finora i rapporti d’ispezione via e-mail.

App1
ASF
Prima Lega
Lega Amatori
App2
SWISSLOS
BANCASTATO
AMAG
App3
ASSIMEDIA
ACERBIS
DNB
ARL
App4
STARBENE SUISSE
SIXTUS
CALCIOREGIONALE
© 2017 Federazione Ticinese Calcio - Tutti i diritti riservati
Tel.: +41 (0)91 857 01 31 - ftc@football.ch