seguici su Facebook seguici su Twitter canale YouTube

News / Calcio Femminile
U13 Cantonale: ottimo finale di stagione
27.11.2019

Come da tradizione il mese di novembre è riservato ai tornei che la Federazione svizzera organizza per le selezioni regionali.

In questa ottica la nostra selezione ticinese si è distinta, come da molto tempo succede regolarmente, per la qualità del gioco sia individuale che collettiva.

Se i risultati non sempre corrispondono al reale valore di una squadra è indubbio che nel calcio, anche di formazione, hanno comunque una valenza significativa.

Al termine dei due tornei andati in scena domenica 17 sui campi sintetici di Volketswil e sabato 23 nella sontuosa palestra di Bienne, emerge chiaramente che le migliori selezioni svizzere in questa classe di età sono attualmente quelle di Zurigo, della Svizzera Centrale e del Ticino.

Ma andiamo con ordine: 

a Volketswil le nostre calciatrici hanno affrontato due volte le selezioni zurighesi uscendo battute nel primo incontro per 3:1 e vincendo con pieno merito la rivincita con il punteggio di 6:3. Inoltre hanno superato di misura la forte selezione della Svizzera Centrale per 1:0 e inflitto una sonora sconfitta alle ragazze della Svizzera Orientale battute con un punteggio di 9:3. Insomma un bilancio più che positivo per noi che rappresentiamo comunque una delle più piccole Federazioni della Svizzera.

A Bienne, alla presenza di tutte e 15 le selezioni regionali e in un ambiente come sempre asettico e poco caloroso come si addice purtroppo ai tornei federativi, c’è stato solo un grande sussulto con un tifo degno della migliore tradizione latina ma interpretato da entrambe le tifoserie allorquando si è svolta la partita più sentita che ha opposto Ticino a Zurigo: al termine di una partita aspra e molto combattuta, giocata ad altissimi ritmi e senza pause, questa volta si è imposta la selezione confederata grazie ad un unico gol segnato con furbizia riprendendo una deviazione del nostro portiere. Per i 15’ della partita citata la palestra di Bienne si è animata e divertita! Per il resto la selezione ticinese ha dominato in maniera netta le altre 3 selezioni presenti nel girone (Vallese, Ginevra e Svizzera Orientale).

Al termine di questa prima parte della stagione e di questi importanti test, il nostro ottimo staff tecnico composto dall’allenatore responsabile Matteo Bertuol, dal responsabile tecnico Stefano Bulfaro e dal preparatore dei portieri Danilo Muschietti può sicuramente sentirsi soddisfatto dell’ottimo lavoro svolto e dell’importante crescita delle giocatrici.

Per quanto ci riguarda, come responsabili di questa selezione, non possiamo che sentirci orgogliosi per la maturità e forza di un gruppo che ha entusiasmo e passione da vendere!

03.09.2020

Openday a Gnosca - ripresa attività calcio femminile

02.09.2020

Campo d'allenamento selezioni cantonali femminili

18.08.2020

ACF Ticino: Torneo dei partenariati M15 femminile

29.07.2020

ACF Ticino: sempre più nazionali

27.11.2019

U13 Cantonale: ottimo finale di stagione

12.11.2019

Due sconfitte per l'ACF Ticino

05.11.2019

SC Balerna femminile: 10 su 10

29.10.2019

Sconfitta la U17 ACF Ticino

28.10.2019

Tornano a vincere le ragazze dell'ACF Ticino U15

App1
ASF
Prima Lega
Lega Amatori
App2
SWISSLOS
BANCASTATO
AMAG
App3
ASSIMEDIA
ACERBIS
DNB
ARL
App4
STARBENE SUISSE
SIXTUS
CALCIOREGIONALE
© 2020 Federazione Ticinese Calcio - Tutti i diritti riservati
Tel.: +41 (0)91 857 01 31 - ftc@football.ch